Paolo III nomina Pier Luigi duca di Piacenza e Parma

Ultima modifica 9 dicembre 2024

Ilario Spolverini | 1690-95

Attualmente esposta: Musei civici di Palazzo Farnese, Pinacoteca

spolverini-paolo-iii-nomina-pier-luigi-duca-di-parma-e-piacenza-palazzofarnese-piacenza 


Soprattutto questo ovale denota una diretta influenza dei dipinti di Sebastiano Ricci e si pone come una impegnativa esercitazione sulle gradazioni del rosso: gradini, trono, baldacchino, mozzette dei cardinali. La figura del Pier Luigi rimane la parte debole e ricalca quella dell’ovale precedente. Certo tra questa tonalità di rossi e quella dell’interno del duomo di Parma per la cerimonia nuziale di Elisabetta (presso il municipio di Parma) passano molti anni e molta esperienza. L’episodio si riferisce alla nomina a duca di Piacenza e Parma di Pier Luigi da parte del padre Paolo III con il consenso del Concistoro, dopo che era stata deliberata la permuta con il ducato di Nepi e Camerino, passato dai Farnese alla chiesa. L’investitura è simboleggiata dalla consegna del bastone del comando.


Informazioni tecniche
Tipologia di opera
Dipinto (ovale)
Ambito disciplinare
-
Corrente artistica
-
Materiale
-
Tecnica
Olio su tela
Misure
Cm 119x168,5
Stato di conservazione  
-
Data di restauro
1963: restauro di L. Cobianchi
Numero di inventario
73
Provenienza
    • Ante 1734: raccolte farnesiane;
    • Ante 1806-16: collezioni borboniche (Napoli); Palazzo degli studi (Napoli);
    • Fino 1928: Real Museo Borbonico (Napoli); Museo Nazionale (Napoli);
    • Fino 1935: sottoconsegna a Palazzo Farnese (Piacenza);
    • Musei Civici di Palazzo Farnese (Piacenza);
Collocazione
Sala 8 Pinacoteca, Musei Civici di Palazzo Farnese
Mostre
• Società e cultura nella Piacenza del Settecento: Pittura, scultori in legno, arredamento, Palazzo Farnese (Piacenza), ottobre-novembre 1979;
• Il Palazzo Farnese a Piacenza. La Pinacoteca e i Fasti, a cura di Stefano Pronti,  Piacenza, 1992;

Bibliografia

  • Inventario Sacro Militare Ordine Costantiniano di San Giorgio, Archivio di Stato, Napoli, 1852, n.117;
  • V. Pancotti, Il Palazzo Farnese rivendicato dal Comune di Piacenza, in “Piacenza”, 1927, p.14;
  • F. Arisi, Il Museo civico di Piacenza, Piacenza 1960, p.299 (n.391);
  • R. Arisi, in "Ilario Spolverini pittore di battaglie e cerimonie", (catalogo mostra, v.6), Cassa di Risparmio di Piacenza, 1979, p.54 (n.37);
  • G. Cirillo, G. Godi, I dipinti su tela di Ilario Spolverini per il Palazzo Ducale di Colorno, in “Quaecumque recepit Apollo. Scritti in onore di Angelo Ciavarella”, in “Bollettino del Museo Bodoniano di Parma”,7, 1993, p.97;
  • D. M. Pagano, in “Museo e Gallerie nazionali di Capodimonte”, catalogo a cura di Nicola Spinosa, v.2, Electa, Napoli, 1994-1996, pp.251-252;
  • S. Pronti, in "Il Palazzo Farnese a Piacenza. La Pinacoteca e i Fasti", catalogo della mostra (Piacenza, 1992) a cura di Stefano Pronti, Milano 1997, p. 212 (n.63).

Scheda di S. Pronti, in Il Palazzo Farnese a Piacenza. La Pinacoteca e i Fasti, catalogo della mostra (Piacenza, 1992) a cura di Stefano Pronti, Milano 1997.


Pagine correlate

Ilario Spolverini | 1721-27

Vai alla Pagina

Ilario Spolverini | 1700-1720/1721-1727

Vai alla Pagina