Filippo V ed Elisabetta Farnese davanti al primogenito

Ultima modifica 9 dicembre 2024

Ilario Spolverini  |  1715-17

Attualmente esposta: Musei civici di Palazzo Farnese, Pinacoteca

spolverini-filippo-v-ed-elisabetta-farnese-davanti-al-primogenito-palazzofarnese-piacenza 


I re di Spagna contemplano il neonato tenuto in braccio da una figura femminile, che potrebbe essere l’allegoria della Fede, se si considerano il velo e la croce portata dal putto alato. È un dipinto ben riuscito per la preziosità dei costumi e per l’eleganza dei gesti, altre volte troppo affettati; la morbidezza dei colori, il rosso violaceo e il rosso spento creano un’atmosfera non comune nel repertorio dello Spolverini. Il quadro fu forse dipinto dopo la nascita del primogenito Carlo a due anni al matrimonio (1716), che sarà destinato a diventare duca di Parma e Piacenza, re di Napoli e re di Spagna. Nell’Inventario San Giorgio il titolo più vicino all’episodio è “Battesimo di un bambino di casa Farnese” (n. 121), ma non sembra pertinente se non nella dimensione.


Informazioni tecniche
Tipologia di opera
Dipinto
Ambito disciplinare
-
Corrente artistica
-
Materiale
-
Tecnica
Olio su tela
Misure
Senza cornice: cm 100x73
Con cornice: cm 115x88
Stato di conservazione  
Buono
Data di restauro
1978-79: restauro di Santunione
Numero di inventario
91
Provenienza
    • Collezioni farnesiane;
    • Ante 1806-1816: collezioni borboniche; Palazzo degli Studi;
    • Fino 1928: Real Museo Borbonico; Museo Nazionale (Napoli);
    • Fino 1935: sottoconsegna a Palazzo Farnese;
    • Musei Civici Palazzo Farnese
Collocazione
Sala 8 Pinacoteca, Musei Civici di Palazzo Farnese
Mostre
• Società e cultura nella Piacenza del Settecento: Pittura, scultori in legno, arredamento, Palazzo Farnese (Piacenza), ottobre-novembre 1979;
• Il Palazzo Farnese a Piacenza. La Pinacoteca e i Fasti, a cura di Stefano Pronti,  Piacenza, 1992;
• I Fasti di Elisabetta Farnese. Ritratto di una Regina, a cura di Antonella Gigli e Antonio Iommelli, Cappella Ducale di Palazzo Farnese (Piacenza), 2 dicembre 2023 - 7 aprile 2024;

Bibliografia

  • F. Arisi, Il Museo civico di Piacenza, Piacenza 1960, p. 240 (n.303);
  • V. Pancotti, Il Palazzo Farnese rivendicato dal Comune di Piacenza, in “Piacenza”, 1927, p.14;
  • M. G. Silingradi Salvini, Ilario Spolverini, in “Aurea Parma”, 1968, p. 54;
  • R. Arisi, in "Ilario Spolverini pittore di battaglie e cerimonie", (catalogo mostra, v.6), Cassa di Risparmio di Piacenza, 1979, p. 73 (n.73);
  • G. Cirillo, G. Godi, Il trionfo del barocco a Parma nelle feste farnesiane del 1690, Artegrafica Silva, Parma, 1989, p.216;
  • G. Cirillo, G. Godi, I dipinti su tela di Ilario Spolverini per il Palazzo Ducale di Colorno, in “Quaecumque recepit Apollo. Scritti in onore di Angelo Ciavarella”, in “Bollettino del Museo Bodoniano di Parma”,7, 1993, p.86;
  • D. M. Pagano, in “Museo e Gallerie nazionali di Capodimonte”, catalogo a cura di Nicola Spinosa, v.2, Electa, Napoli, 1994-1996, p.275;
  • S. Pronti, in "Il Palazzo Farnese a Piacenza. La Pinacoteca e i Fasti", catalogo della mostra (Piacenza, 1992) a cura di Stefano Pronti, Milano 1997, p. 211 (n.58);
  • M. Pigozzi, in “I Fasti di Elisabetta Farnese. Ritratto di una Regina”, catalogo di mostra a cura Anna Coccioli Mastroviti, Antonella Gigli, Antonio Iommelli, Valeria Poli, Electa, Milano, 2023, pp.138-139.

Scheda di S. Pronti, in Il Palazzo Farnese a Piacenza. La Pinacoteca e i Fasti, catalogo della mostra (Piacenza, 1992) a cura di Stefano Pronti, Milano 1997.


Pagine correlate