Paolo III ispirato dalla Fede a convocare il Concilio di Trento
Ultima modifica 30 ottobre 2024
Sebastiano Ricci | 1687 circa
Attualmente esposta: Musei Civici di Palazzo Farnese, Sezione Civica
La Fede mostra al papa una tela, srotolata da angeli, raffigurante un’assise conciliare; con questo espediente geniale il Ricci risolve il motivo dell’ispirazione all’apertura del Concilio tridentino. Tra le luminescenze del colore in primo piano e il buio del fondo risaltano le pennellate monotonali svelte ed efficaci del piccolo dipinto nel dipinto, come fosse una visione onirica. Qui si può notare come dalle esperienze dei monocromi del ciclo di San Secondo di carattere imitativo (finte sculture) il Ricci sia già passato a risultati inventivi originali e innovativi.
Informazioni tecniche
• Ante 1799: Museo di Capodimonte, Napoli
• 1806-1816: Palazzo degli Studi, Napoli;
• Fino 1928: Reale Museo Borbonico e Museo Nazionale, Napoli
• 1935: sottoconsegna a Palazzo Farnese, Piacenza;
• 1947: sottoconsegna a Palazzo Farnese, Piacenza;
• La Pinacoteca e i Fasti, a cura di Stefano Pronti, Piacenza, 1992;
• I Farnese. Arte e Collezionismo, a cura di Lucia Fornari Schianchi, Nicola Spinosa e Christoph Vitali, Palazzo Ducale di Colorno (Parma), Galleria Nazionale di Capodimonte (Napoli), Haus der Kunst (Monaco di Baviera), marzo-dicembre 1995;
Bibliografia
-
V. Pancotti, Il Palazzo Farnese rivendicato dal Comune di Piacenza, in “Piacenza”, 1927, p.12;
-
F. Arisi, Il Museo civico di Piacenza, Piacenza 1960, pp.223–224;
-
F. Arisi, Dipinti Farnesiani di Sebastiano Ricci, Giov. Battista Draghi, Francesco Monti, Ilario Spolverini, catalogo di mostra a cura di Ferdinando Arisi (Chiesa di Sant’Agostino, Piacenza), Edizioni del Museo Civico, Piacenza, 1916, p.20 (n.6), fig.6;
-
J. Daniels, L’opera completa di Sebastiano Ricci, Rizzoli, Milano 1976, n.36;
-
J. Daniels, Sebastiano Ricci, Wayland Publishers, Hove, 1976, p.99 (n.344);
-
S. Pronti, a cura di Il Museo civico di Piacenza in Palazzo Farnese, Piacenza 1988, p.67 (n.34);
-
A. Rizzi, Sebastiano Ricci, Milano 1989, p.58;
-
F. Arisi, Sebastiano Ricci e i Fasti Farnesiani di Piacenza, in “Po. Quaderni di cultura padana”, v.2, Cassa di Risparmio Parma e Piacenza, Milano, 1994, pp.60-62;
-
D. M. Pagano, in “Museo e Gallerie nazionali di Capodimonte”, catalogo a cura di Nicola Spinosa, v.2, Electa, Napoli, 1994-1996, p.281;
-
D.M. Pagano, Aggiunta alle storie di Paolo III di Sebastiano Ricci, in “Strenna Piacentina”, 1995, pp.133, 135;
-
S. Pronti, Sebastiano Ricci e i Fasti farnesiani di Piacenza, in “Po”, FMR, Milano 1994, p.94;
-
D. M. Pagano in I Farnese. Storia e Collezionismo, catalogo di mostra a cura di Lucia Fornari Schianchi e Nicola Spinosa (Parma, Napoli, Monaco di Baviera), Electa, Milano, 1995, pp.333–334 (fig.122);
-
D.M. Pagano, Aggiunta alle storie di Paolo III di Sebastiano Ricci, in “Strenna Piacentina”, 1995, p.135;
-
S. Pronti, in Il Palazzo Farnese a Piacenza. La Pinacoteca e i Fasti, catalogo della mostra (Piacenza, 1992) a cura di Stefano Pronti, Milano 1997, p.219 (n.94)
-
A. Scarpa Sonino, Sebastiano Ricci, B. Alfieri, Milano, 2006, pp.281 (n.384), 386 (fig.51).
Scheda di S. Pronti, in Il Palazzo Farnese a Piacenza. La Pinacoteca e i Fasti, catalogo della mostra (Piacenza, 1992) a cura di Stefano Pronti, Milano 1997