Paolo III approva il progetto del castello di Piacenza
Ultima modifica 28 ottobre 2024
Sebastiano Ricci | 1687 circa
Attualmente esposta: Musei Civici di Palazzo Farnese, Sezione Civica
Il papa approva e osserva favorevolmente la pianta del castello di Piacenza, costruito dal duca Pier Luigi nel 1547. Nella figura del cardinale si può riconoscere il figlio primogenito di Pier Luigi, il giovane cardinale Alessandro, che rappresentò il papa negli affari ecclesiastici e familiari dimostrando grandi abilità diplomatiche. In questo dipinto il Ricci riprende direttamente lo schema del ritratto di Tiziano Paolo III e i suoi nipoti, sostituendo Pier Luigi ad Ottavio (suo secondogenito) e riabilitando appunto il primo duca al cospetto del padre-papa. Forse Ottavio e il giovanissimo cardinale Ranuccio potrebbero riconoscersi nei giovani dietro il trono a destra; se così fosse in questo quadro sarebbero rappresentati in sintesi i capostipiti della linea ducale e della linea cardinalizia (degli otto duchi e dei sei cardinali). Certo si apprezza il grande abbinamento delle sue eminenze ecclesiastiche (il papa e il gran cardinale) i maggiori umanisti e mecenati dei decenni centrali del secolo XVI. Sul fondo l’architettura classica allude alla grande e inesausta ambizione costruttiva dei Farnese e al Palazzo di Piacenza, commissionato da Jacopo Barozzi Vignola, architetto del cardinale Alessandro. Più del castello valse il Palazzo ai Farnese e alla storia. È uno dei dipinti più luminosi, con numerose variazioni di tono: qui tutta la tavolozza del Ricci è impegnata sia nelle variazioni tonali sia negli accostamenti tra i colori, che erano una piacevolissima sintonia. Questo quadro è il capolavoro della giovinezza del Ricci.
Informazioni tecniche
• 1987: restaurato da G. Centenari
• Ante 1799: Museo di Capodimonte, Napoli
• 1806-1816: Palazzo degli Studi, Napoli;
• Fino 1928: Reale Museo Borbonico e Museo Nazionale, Napoli
• 1935: sottoconsegna a Palazzo Farnese, Piacenza;
• 1947: sottoconsegna a Palazzo Farnese, Piacenza;
• La Pinacoteca e i Fasti, a cura di Stefano Pronti, Piacenza, 1992;
Bibliografia
-
V. Pancotti, Il Palazzo Farnese rivendicato dal Comune di Piacenza, in “Piacenza”, 1927, p.12;
-
F. Arisi, Il Museo civico di Piacenza, Piacenza 1960, p.276 (n.364);
-
F. Arisi, Dipinti Farnesiani di Sebastiano Ricci, Giov. Battista Draghi, Francesco Monti, Ilario Spolverini, catalogo di mostra a cura di Ferdinando Arisi (Chiesa di Sant’Agostino, Piacenza), Edizioni del Museo Civico, Piacenza, 1961, p.19 (n.4), fig.8;
-
J. Daniels, L’opera completa di Sebastiano Ricci, Rizzoli, Milano 1976, n.34;
-
J. Daniels, Sebastiano Ricci, Wayland Publishers, Hove, 1976, p.99 (n.342);
-
S. Pronti, a cura di Il Museo civico di Piacenza in Palazzo Farnese, Piacenza 1988, p.72 (n.40);
-
S. Pronti, Sebastiano Ricci e i Fasti farnesiani di Piacenza, in “Po”, FMR, Milano 1994, p.94;
-
F. Arisi, Sebastiano Ricci e i Fasti Farnesiani di Piacenza, in “Po. Quaderni di cultura padana”, v.2, Cassa di Risparmio Parma e Piacenza, Milano, 1994, p.64;
-
D. M. Pagano, in “Museo e Gallerie nazionali di Capodimonte”, catalogo a cura di Nicola Spinosa, v.2, Electa, Napoli, 1994-1996, p.280;
-
D.M. Pagano, Aggiunta alle storie di Paolo III di Sebastiano Ricci, in “Strenna Piacentina”, 1995, pp.133-134;
-
S. Pronti, in Il Palazzo Farnese a Piacenza. La Pinacoteca e i Fasti, catalogo della mostra (Piacenza, 1992) a cura di Stefano Pronti, Milano 1997, pp.219–220 (n.98)
-
A. Scarpa Sonino, Sebastiano Ricci, B. Alfieri, Milano, 2006, p.280 (n.382), 384 (fig.47).
Scheda di S. Pronti, in Il Palazzo Farnese a Piacenza. La Pinacoteca e i Fasti, catalogo della mostra (Piacenza, 1992) a cura di Stefano Pronti, Milano 1997