Apoteosi di Paolo III
Ultima modifica 28 ottobre 2024
Sebastiano Ricci | 1687 circa
Attualmente esposta: Musei civici di Palazzo Farnese, Sezione Civica
È l’unico dipinto del ciclo del Ricci sopravvissuto alla spoliazione di Carlo di Borbone, in quanto affresco, inserito nella fastosa decorazione a stucco della seconda stanza (studio o cappellina) dell’alcova. Pur presentandosi scolorito, ripropone la figura del papa asceso sulle nuvole che riceve una corona di gigli in segno di glorificazione. L’impianto è molto simile all’Assunzione di San Secondo (scorci, gesto delle braccia, fonte di luce divina) e ciò prova ulteriormente l’attribuzione al Ricci.
Informazioni tecniche
Bibliografia
-
F. Arisi, L’arredamento del Palazzo Farnese, in Il Palazzo Farnese di Piacenza, Piacenza 1965, p.83;
-
J. Daniels, L’opera completa di Sebastiano Ricci, Rizzoli, Milano 1976, n.43;
-
J. Daniels, Sebastiano Ricci, Wayland Publishers, Hove, 1976, pp.100-101 (n.351);
-
E. Martini, 1982, p.474 (nt.45)
-
S. Pronti, a cura di Il Museo civico di Piacenza in Palazzo Farnese, Piacenza 1988, p.69 (n.36);
-
D. M. Pagano, I Fasti di Paolo III, in “Museo e Gallerie nazionali di Capodimonte”, catalogo a cura di Nicola Spinosa, v.2, Electa, Napoli, 1994-1996, p.277;
-
S. Pronti, in Il Palazzo Farnese a Piacenza. La Pinacoteca e i Fasti, catalogo della mostra (Piacenza, 1992) a cura di Stefano Pronti, Milano 1997, p. 219 (n.95)
-
A. Scarpa Sonino, Sebastiano Ricci, B. Alfieri, Milano, 2006, pp.279 (n.378), 389 (fig.58).
Scheda di S. Pronti, in Il Palazzo Farnese a Piacenza. La Pinacoteca e i Fasti, catalogo della mostra (Piacenza, 1992) a cura di Stefano Pronti, Milano 1997.