Filippo II accetta la sottomissione delle Fiandre
Ilario Spolverini | XVIII secolo
Attualmente esposta: Musei civici di Palazzo Farnese, Pinacoteca
Filippo II incoronato al centro indica la carta geografica delle Fiandre a forma di leone presentatagli da un soldato inchinato e da un giovane principe (che non può essere Alessandro Farnese); sulla sinistra alcuni gentiluomini fanno riverenza al re. Il dipinto, piuttosto deteriorato, è stato concesso in deposito dal Museo di Capodimonte (1996) per essere ricongiunto alla serie piacentina dai Fasti farnesiani. Ha un valore storico-iconografico insieme agli altri tre esposti, poiché indica la vastità del programma dei Fasti, che comprendevano anche la figura di Filippo II, mai comparso in quelli precedenti commissionati da Ranuccio II; la ragione è che egli era l’avo del re di Spagna regnante e consorte di Elisabetta Farnese.
Informazioni tecniche
• 1993: Consorzio Sparla
• Ante 1799: forse Palazzo Reale (Napoli); Palazzo di Capodimonte (Napoli);
• Ante 1806-1816: Palazzo degli Studi (Napoli);
• Fino 1957: Real Museo Borbonico (Napoli); Museo Nazionale (Napoli);
• Musei Civici di Palazzo Farnese (Piacenza);
• Fulgidi amori, ameni siti e perigliose cacce, Certosa San Lorenzo (Padula), 10 agosto-15 ottobre 1993;
Bibliografia
- In “Fulgidi amori, ameni siti e perigliose cacce”, catalogo mostra (Padula), Edizioni Fausto Fiorentino, Napoli, 1993, pp.84-88 (n.18c);
- D. M. Pagano, in “Museo e Gallerie nazionali di Capodimonte”, catalogo a cura di Nicola Spinosa, v.2, Electa, Napoli, 1994-1996, p.256;
- S. Pronti, in "Il Palazzo Farnese a Piacenza. La Pinacoteca e i Fasti", catalogo della mostra (Piacenza, 1992) a cura di Stefano Pronti, Milano 1997, p.206 (n.47).
Scheda di S. Pronti, in Il Palazzo Farnese a Piacenza. La Pinacoteca e i Fasti, catalogo della mostra (Piacenza, 1992) a cura di Stefano Pronti, Milano 1997.