Elisabetta si incontra con i cardinali Gozzadini e Acquaviva
Ilario Spolverini | 1717
Attualmente esposta: Musei civici di Palazzo Farnese, Pinacoteca
Elisabetta, affiancata dalla madre Dorotea, si incontra con i cardinali Gozzadini, legato pontificio e celebrante del rito nuziale, e il cardinale Acquaviva, già nunzio apostolico in Spagna e ambasciatore di Filippo V a Roma; è presente anche il duca Francesco. La scena è inserita in una prospettiva di esterno con alberi e architetture da giardino. L’episodio si riferisce probabilmente ai festeggiamenti serali del giorno del matrimonio, come ipotizzato da R. Arisi, conclusisi al teatro con un grande concerto e con balli allusivi alle nozze regie. Le visite dei cardinali a Elisabetta in verità furono frequenti, ma sempre individuali, come indica il fedele Ragguaglio delle nozze. In questo episodio, comunque, c’è l’intenzione di far confluire tutti i protagonisti ed è da considerarsi anteriore alla primavera del 1717, in quanto nella lettera ritrovata e pubblicata da S. Fermi (1923) lo Spolverini da Piacenza ringrazia per la consegna dei due ritrattini dei cardinali e dichiara di stare dipingendo le grandi tele su Elisabetta, cioè l’ingresso del cardinale Gozzadini; dichiara anche di attendere il vestito del duca per la funzione, che lo stesso avrebbe indossato in una prossima occasione. Ora, mentre in questa piccola tela il duca porta un abbigliamento convenzionale e il cardinale Acquaviva i baffi, nell’Ingresso del cardinale Gozzadini, il duca indossa un ricco vestito da cerimonia e i due cardinali hanno un profilo distintivo, tra i quali l’Acquaviva è senza baffi. Si sa comunque che la serie piccola fu dipinta a Colorno tra il 1715 e il 1717. Soprattutto in questo dipinto l’autore si serve delle ampie pennellate di rosso nei vestiti per impreziosire la scena e rialzare i toni, con la consueta punteggiatura dei bianchi nelle vesti e nelle lettighe.
Informazioni tecniche
• Ante 1852: collezioni borboniche; Real Museo Borbonico;
• Fino 1928: Museo Nazionale;
• Fino 1935: sottoconsegna a Palazzo Farnese;
• Musei Civici di Palazzo Fanrese;
• Il Palazzo Farnese a Piacenza. La Pinacoteca e i Fasti, a cura di Stefano Pronti, Piacenza, 1992;
• I Fasti di Elisabetta Farnese. Ritratto di una Regina, a cura di Antonella Gigli e Antonio Iommelli, Cappella Ducale di Palazzo Farnese (Piacenza), 2 dicembre 2023 - 7 aprile 2024;
Bibliografia
- G. Maggiali, Ragguaglio delle nozze delle maestà di Filippo quinto, e di Elisabetta Farnese nata principessa di Parma re cattolici delle Spagne solennemente celebrate in Parma l’anno 1714, ed ivi benedette dall’eminentissimo sig. cardinale di S. Chiesa Ulisse Giuseppe Gozzadini legato a latere del sommo pontefice Clemente undicesimo, Stamperia di S.A.S., Parma, 1717, p.83;
- V. Pancotti, Il Palazzo Farnese rivendicato dal Comune di Piacenza, in “Piacenza”, 1927, p.15;
- F. Arisi, Il Museo civico di Piacenza, Piacenza 1960, p. 393, n. 300
- M. G. Silingradi Salvini, Ilario Spolverini, in “Aurea Parma”, 1968, p. 54
- R. Arisi, in "Ilario Spolverini pittore di battaglie e cerimonie", (catalogo mostra, v.6), Cassa di Risparmio di Piacenza, 1979, p. 62, n. 58;
- S. Pronti, in "Il Palazzo Farnese a Piacenza. La Pinacoteca e i Fasti", catalogo della mostra (Piacenza, 1992) a cura di Stefano Pronti, Milano 1997, p. 210 (n.54);
- M. Pigozzi, in “in “I Fasti di Elisabetta Farnese. Ritratto di una Regina”, catalogo di mostra a cura Anna Coccioli Mastroviti, Antonella Gigli, Antonio Iommelli, Valeria Poli, Electa, Milano, 2023, pp.126-127 (n.17).
Scheda di S. Pronti, in Il Palazzo Farnese a Piacenza. La Pinacoteca e i Fasti, catalogo della mostra (Piacenza, 1992) a cura di Stefano Pronti, Milano 1997.